Prodotti per animali Zooplus al centro di un'opa, titolo aumenta del 41%

SDA

13.8.2021 - 11:00

Zooplus è presente anche in Svizzera.
Zooplus è presente anche in Svizzera.
Keystone

La società d'investimento americana Hellman & Friedman va alla conquista di Zooplus, azienda tedesca che vende online in tutta Europa prodotti per gli animali da compagnia.

È stata presentata un'offerta pubblica di acquisto (opa) che il consiglio di amministrazione dell'azienda di Mocaco di Baviera vede con favore.

In borsa il titolo Zooplus è volato già oltre i 390 euro per azione dell'offerta, in rialzo del 41% a 393,80 euro. Il gruppo tedesco aveva chiuso un 2020 record con ricavi in crescita del 18% a 1,8 miliardi, una redditività quintuplicata a 63 milioni di euro e si era posto un obiettivo di vendita a medio termine per il 2025 compreso fra 3,4 miliardi e 3,8 miliardi, con un margine Ebitda di di almeno il 4%.

Per condurre l'operazione Hellman & Friedman userà un veicolo chiamato Zorro e ha posto come soglia minima dell'offerta il 50% delle adesioni. Il prezzo sul tavolo rappresenta un premio del 40% rispetto al prezzo di chiusura sul listino Xetra di Francoforte e in totale si tratterebbe di circa 2,8 miliardi di euro. L'obiettivo, scrivono in una nota Zorro e Zooplus che nel pomeriggio presenteranno l'operazione alla comunità finanziaria, è «creare una partnership strategica per espandere ulteriormente Zooplus».

Zooplus è la principale piattaforma online per animali domestici in Europa se classificata in base alle vendite. Fondata nel 1999, ora rivende in 30 paesi europei, ha un mercato di oltre 8 milioni di padroni di animali domestici, di cui oltre 5 milioni hanno effettuato più di due ordini nel 2020 sulla piattaforma tedesca.