Assicurazioni e lavoro Zurich: blocca outsourcing

ATS

27.5.2019 - 09:27

Il CEO di Zurich Insurance Mario Greco
Il CEO di Zurich Insurance Mario Greco
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

L'assicuratore Zurich ha abbandonato la strategia di scorporo degli impieghi, alla luce dei dubbi sull'efficacia e sull'impatto sociale di queste operazioni. Lo spiega il presidente della direzione Mario Greco, in un'intervista.

«Abbiamo bloccato l'outsourcing due anni or sono e riportato molti lavori amministrativi indietro verso le nostre sedi mondiali», afferma Greco in dichiarazioni pubblicate ieri dalla «NZZ am Sonntag».

«Questo - spiega - è avvenuto per due motivi. Primo, ci sono molti dubbi sui reali benefici dell'esternalizzazione: i nostri dipendenti devono viaggiare di più, si ha meno il controllo e la fluttuazione di personale in queste società di outsourcing è elevata. Secondo, l'esternalizzazione non è socialmente sostenibile. Prima si passa dalla Svizzera all'Europa dell'Est, poi dall'Europa dell'Est all'Asia e così via, sempre più lontano. Questo destabilizza intere regioni e da noi distrugge posti di lavoro. È semplicemente una cattiva idea».

«Abbiamo ridotto i costi, rafforzato la redditività, ampliato l'attività: non abbiamo bisogno di esternalizzare per comprimere i costi», ha concluso Greco.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page