Patrimonio culturale Cina: al via la Silk Road Week 2021

SDA

18.6.2021 - 16:04

Un mercato della seta a Kashgar, un tempo importante punto commerciale sulla Via della Seta.
Un mercato della seta a Kashgar, un tempo importante punto commerciale sulla Via della Seta.
Keystone

La Silk Road Week 2021(ovvero la Settimana della Via della Seta) ha avuto inizio oggi a Hangzhou, capoluogo della provincia dello Zhejiang, nella Cina orientale, nel quadro degli sforzi attuati per mostrare l'eredità culturale dell'antico itinerario commerciale.

18.6.2021 - 16:04

Mostre, seminari, conferenze e altre attività si terranno tra oggi e il 24 giugno, intorno al tema «La Via della Seta: diversità culturale e sviluppo sostenibile».

Durante la cerimonia di apertura dell'evento è stato distribuito un resoconto per presentare i principali eventi dell'anno scorso sulla Via della Seta, tra cui scoperte archeologiche, mostre, pubblicazioni accademiche ed eventi culturali.

Oggi è stato anche aperto un museo online a tema 'Via della Seta' per mostrare migliaia di reperti culturali raccolti da diverse organizzazioni dei 18 Paesi che si trovano lungo l'antica strada.

Per intensificare la protezione di tale importante patrimonio culturale, l'Associazione Internazionale per lo Studio dei Tessuti della Via della Seta e il Comitato dei Musei lungo la Via della Seta dell'Associazione dei Musei Cinesi nel 2019 hanno deciso di tenere una Settimana della Via della Seta intorno al 22 giugno di ogni anno.

La decisione è stata presa per segnare l'anniversario del Corridoio Chang'an-Tianshan della Via della Seta, diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO il 22 giugno 2014.

SDA