Intelligence Usa

Cnn: per 007 Usa Pyongyang prepara nuovo test missilistico

SDA

16.3.2021 - 19:43

Il leader nordcoreano Kim Jong un si è sganciato oltre un anno fa dalla moratoria unilaterale sui test nucleari e missilistici annunciata nel 2018 (foto d'archivio)
Keystone

L'intelligence Usa valuta che la Corea del Nord potrebbe essere sul punto di preparare un test missilistico.

SDA

16.3.2021 - 19:43

Si tratterebbe del primo lancio da quando si è insediato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo settimane di silenzio verso i tentativi americani di stabilire un contatto. Lo riferisce la Cnn.

L'allarme è stato lanciato dal generale dell'Air Force Glen VanHerck, capo del comando settentrionale dell'esercito, secondo cui Pyongyang potrebbe cominciare il test di una versione migliorata dei suoi missili balistici intercontinentali «in un futuro prossimo».

In una testimonianza scritta alla commissione del Senato sulle forze armate, VanHerk ha detto che i missili balistici intercontinentali «considerevolmente più grandi e presumibilmente più capaci» della Corea del Nord aumenteranno ulteriormente la minaccia per gli Usa ma che confida nel sistema di difesa missilistico americano.

L'alto ufficiale ha ricordato che il leader nordcoreano Kim Jong un si è sganciato oltre un anno fa dalla moratoria unilaterale sui test nucleari e missilistici annunciata nel 2018.

SDA