EpidemiaCoronavirus: animazione aiuta bambini e ragazzi a superare crisi
trm, ats
10.12.2020 - 11:06
La crisi legata al cororonavirus ha cambiato profondamente la vita di molti bambini e giovani. Le attività ricreative non si svolgono più o solo in misura molto limitata e i genitori sono oberati dal lavoro a domicilio e spesso confrontati a paure esistenziali.
L'animazione socioculturale in questa situazione può rappresentare un valido aiuto. Gli effetti della pandemia possono avere conseguenze per i bambini e i giovani, tra cui stress, sofferenza psicologica o anche violenza domestica, sscrive l'Associazione mantello svizzera per l'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù (DOJ).
In occasione della Giornata nazionale d'azione su salute mentale e coronavirus, l'organizzazione ha pubblicato un documento per spiegare l'importanza dell'animazione per la società in questo particolare momento.
Attualmente, ai bambini e ai giovani mancano luoghi dove poter incontrare i loro coetanei in un'atmosfera rilassata e trovare persone di riferimento. L'animazione socioculturale offre appunto un simile spazio. Le attività sono indirizzate a tutti i ragazzi, soprattutto quelli socialmente svantaggiati che sono i più colpiti dalla pandemia. Si tratta di un complemento estremamente importante alla famiglia e alla scuola, precisa lo scritto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia