Epidemia Coronavirus: animazione aiuta bambini e ragazzi a superare crisi

trm, ats

10.12.2020 - 11:06

I bambini ai tempi del Covid hanno bisogno di più attenzioni (immagine d'illustrazione)
I bambini ai tempi del Covid hanno bisogno di più attenzioni (immagine d'illustrazione)
Keystone

La crisi legata al cororonavirus ha cambiato profondamente la vita di molti bambini e giovani. Le attività ricreative non si svolgono più o solo in misura molto limitata e i genitori sono oberati dal lavoro a domicilio e spesso confrontati a paure esistenziali.

L'animazione socioculturale in questa situazione può rappresentare un valido aiuto. Gli effetti della pandemia possono avere conseguenze per i bambini e i giovani, tra cui stress, sofferenza psicologica o anche violenza domestica, sscrive l'Associazione mantello svizzera per l'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù (DOJ).

In occasione della Giornata nazionale d'azione su salute mentale e coronavirus, l'organizzazione ha pubblicato un documento per spiegare l'importanza dell'animazione per la società in questo particolare momento.

Attualmente, ai bambini e ai giovani mancano luoghi dove poter incontrare i loro coetanei in un'atmosfera rilassata e trovare persone di riferimento. L'animazione socioculturale offre appunto un simile spazio. Le attività sono indirizzate a tutti i ragazzi, soprattutto quelli socialmente svantaggiati che sono i più colpiti dalla pandemia. Si tratta di un complemento estremamente importante alla famiglia e alla scuola, precisa lo scritto.

Tornare alla home page