EpidemiaCoronavirus: Bolsonaro sfida lockdown e va in spiaggia a San Paolo
SDA
31.12.2020 - 17:14
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha sfidato il lockdown decretato dalle autorità locali camminando senza mascherina su una spiaggia della costa di San Paolo.
Ciò è avvenuto nello Stato più colpito dalla pandemia di coronavirus nel Paese, con un aumento del 68% dei contagi a dicembre.
Approfittando della mattina soleggiata, ieri il capo dello Stato è andato a Praia Grande, dove ha abbracciato e fatto selfie con suoi simpatizzanti, tra cui anziani e bambini. «La gente è qui, in spiaggia. Qualcuno dirà che c'era un assembramento: io mi assumo il rischio di quello che sto facendo, ma mi sento comunque confortato», ha detto Bolsonaro, che è stato sempre contrario alle misure restrittive decise da governatori e sindaci per evitare la diffusione della malattia.
Il presidente ha poi polemizzato con il governatore di San Paolo, Joao Doria, per la sua decisione di chiudere l'accesso alle spiagge dello Stato, salvo partire in vacanza per Miami, da cui è poi rientrato frettolosamente in seguito alle critiche ricevute.
«Per me nessun problema se lui va a Miami, ma San Paolo non può restare chiuso», ha aggiunto Bolsonaro, giunto in spiaggia da una vicina base militare a bordo di una moto d'acqua.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia