Epidemia e tensioniCoronavirus: Rohani, Usa ostacolano consegne vaccini all'Iran
SDA
8.4.2021 - 11:34
Gli Stati Uniti hanno ostacolato la consegna di vaccini anti-Covid all'Iran, acquistati attraverso il programma Covax dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).
Keystone-SDA
08.04.2021, 11:34
SDA
Lo ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani, puntando il dito contro «l'ostruzionismo americano» e respingendo le accuse al suo esecutivo e alla Banca centrale di Teheran da parte di «media anti-Iran».
«Nulla ha la priorità sui vaccini. Finanzieremo l'acquisto e l'importazione da dovunque sia possibile», ha detto Rohani, intervenendo in videoconferenza all'inaugurazione di alcuni progetti tecnologici. Il presidente ha poi ricordato che il Paese attende anche vaccini anche dall'India, la cui esportazione è stata però bloccata dalla magistratura di Nuova Delhi. La Repubblica islamica, ha aggiunto Rohani, sta comunque procedendo con lo sviluppo dei vaccini di produzione nazionale.
Secondo gli obiettivi dichiarati, Teheran attende 16 milioni di dosi tramite Covax, circa 25 milioni con importazioni dall'estero e altrettanti dalla sua produzione interna. Finora, l'Iran ha ricevuto poche centinaia di migliaia di dosi del vaccino russo Sputnik V.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia