Epidemia Covid: Francia,'al momento nessun motivo per terzo lockdown'

SDA

26.1.2021 - 11:28

Coprifuoco a Bordeaux
Coprifuoco a Bordeaux
Keystone

«Al momento non c'è alcun motivo per decidere un lockdown»: lo ha detto la segretaria di Stato francese responsabile per l'Industria, Agnès Pannier-Runacher, dopo le voci di questi ultimi giorni sul probabile riconfinamento della Francia.

Intervistata da BFM-TV-RMC, la responsabile governativa ha spiegato che prima di decidere su una ulteriore stretta delle misure anti-coronavirus, l'attuale esecutivo aspetta di avere i risultati sull'efficacia del coprifuoco alle 18:00, introdotto due sabati fa e che secondo Pannier-Runacher potrebbero arrivare sabato prossimo. La ministra resta prudente, ma dichiara che «salvo accelerazioni o dati statistici che ci potrebbero indurre a riconsiderare la situazione» «al momento non c'è alcun motivo di decidere un lockdown».

«La decisione su un possibile confinamento, che sarebbe il terzo in Francia dall'inizio della crisi legata al Covid-19, «si farà in funzione della circolazione del virus».

Il presidente, Emmanuel Macron, presiederà domani all'Eliseo un nuovo consiglio di difesa sanitario per fare il punto della situazione. Contrariamente a quanto ipotizzato in un primo tempo, per ora non sono previsti suoi annunci in tv. L'esecutivo vuole prendere tempo per analizzare l'evolvere della situazione e non dovrebbe prendere decisioni almeno prima della fine di questa settimana.

Tornare alla home page

SDA