MusicaA Stephan Eicher il Gran Premio svizzero di musica
nw, ats
20.5.2021 - 11:55
Stephan Eicher ha vinto il Gran Premio svizzero di musica, assegnato dall'Ufficio federale della cultura (UFC) su proposta della giuria federale.
Keystone-SDA, nw, ats
20.05.2021, 11:55
SDA
In un comunicato odierno, Eicher viene descritto come un artista in grado di far viaggiare le sue parole e armonie intorno al mondo. La cerimonia di premiazione avrà luogo – alla presenza del consigliere federale Alain Berset – al LAC di Lugano il 17 settembre e altri 14 musicisti riceveranno un Premio svizzero di musica.
Eicher è nato nel 1960 a Münchenbuchsee (BE). L'album «Les Chansons Bleues» (1983) segna l'inizio del suo successo in Francia e di una carriera da solista unica nel suo genere: un cantautore cosmopolita interprete dei generi rock e pop, sottolinea l'UFC. Da allora le sue canzoni in francese, inglese, tedesco, italiano e dialetto bernese continuano ad attirare un vasto pubblico in Svizzera e all'estero.
Nel corso della sua carriera, Stephan Eicher ha realizzato una ventina di album, tra cui il più recente «Homeless Songs», uscito nel 2019. Nel 2020 ha festeggiato i 40 anni di carriera presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL).
Per la prima volta, fra i Premi svizzeri, con Tom Gabriel Fischer viene poi premiato un artista di musica metal, noto internazionalmente per la sua militanza negli storici gruppi Hellhammer e Celtic Frost.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia