Alla soglia dei 100 anni Addio a Betty White, icona della tv americana

SDA

1.1.2022 - 11:11

L'attrice statunitense Betty White, icona della tv americana, si è spenta all'età di 99 anni (foto d'archivio)
L'attrice statunitense Betty White, icona della tv americana, si è spenta all'età di 99 anni (foto d'archivio)
Keystone

Betty White è morta alla vigilia di Capodanno, senza riuscire a raggiungere il traguardo delle cento candeline, che avrebbe spento il 17 gennaio.

1.1.2022 - 11:11

Secondo la polizia di Los Angeles, arrivata a casa dell'attrice intorno alle 9.37 del 31 dicembre (le 18.37 in Svizzera) dopo una telefonata di emergenza, il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. Una morte, nonostante la sua età, inaspettata: solo qualche giorno fa, in un'intervista al settimanale People, l'attrice aveva detto di ritenersi una persona fortunata per le sue condizioni di salute e aveva attribuito il segreto della felicità alla capacità di essere sempre positivi.

Ha espresso cordoglio per la sua morte anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che le ha reso omaggio con un messaggio su Twitter. «Betty White ha portato un sorriso sulle labbra di generazioni di americani. È un'icona culturale che ci mancherà molto. I pensieri miei e di Jill vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che l'hanno amata».

Classe 1922, diventata famosa in tutto il mondo grazie a ruoli televisivi come quelli di Sue Ann Nivens nella serie Mary Tyler Moore (1973-1977) e di Rose Nylund in Cuori senza età (1985-1992), oltre ad aver interpretato numerose altre serie e film, Betty White ha mosso i primi passi nel mondo dell'intrattenimento quando ancora la televisione non esisteva. Il suo debutto fu a soli otto anni, in radio. Il primo ruolo televisivo nel 1949, nella serie Hollywood on Television.

Ma la fama internazionale arrivò nel 1985 appunto con Cuori senza età, nel quale dava il volto a Rose Nylund, una donna che ha superato la mezza età, di famiglia norvegese ma stabilitasi nel Minnesota, che, in difficoltà economiche, arriva a Miami, in Florida, dove trova una villetta che condividerà con tre amiche. Nel 1986 il ruolo le valse un Emmy come miglior attrice protagonista in una serie comica.

Nel corso della sua carriera Betty White ha vinto diversi altri Emmy, mentre nel 2012, a 90 anni, ha ricevuto il suo primo Grammy Award nella categoria 'Best Spoken Word Album' per l'album If You Ask Me (And of Course You Won't).

«Anche se Betty aveva quasi 100 anni – ha detto il suo agente e amico Jeff Witjas – pensavo che potesse vivere per sempre. Mi mancherà tremendamente.... Non credo che Betty abbia mai avuto paura di morire, perché ha sempre desiderato stare accanto all'amato marito Allen Ludden. Credeva che si sarebbe ritrovata di nuovo con lui». Allen Ludden è stato il terzo marito della White: sono stati sposati dal 1963 al 1981, anno in cui l'attore è morto di cancro. Non hanno avuto figli.

Per il giorno del suo 100esimo compleanno era previsto lo speciale 'Betty White: 100 Years Young'. I produttori hanno confermato che il film sarà trasmesso come previsto in segno di omaggio all'attrice e sarà nelle sale cinematografiche solo per un giorno.

SDA