Botta e risposta Caos dei voli, Heathrow a Ryanair: «Più colpa vostra che nostra»

SDA

26.7.2022 - 13:09

Botta e risposta tra i gestori dell'aeroporto londinese di Heathrow e Ryanair (foto d'archivio)
Botta e risposta tra i gestori dell'aeroporto londinese di Heathrow e Ryanair (foto d'archivio)
Keystone

Botta e risposta tra i gestori dell'aeroporto londinese di Heathrow e Ryanair, gigante irlandese dei voli low cost, per il caos dei voli abbattutasi sui viaggiatori in queste settimane d'inizio estate 2022.

26.7.2022 - 13:09

Dai vertici di Ryanair erano piovute accuse sulle negligenze attribuite ai gestori aeroportuali per le carenze post pandemia di personale addetto non tempestivamente compensate. Un'accusa «bizzarra»: è la replica – dai microfoni della Bbc – del numero uno dell'aeroporto londinese di Heathrow John Holland-Kaye.

Secondo il CEO, spetta in primis proprio alla compagnie aeree garantire la copertura di «personale incaricato di alcuni servizi di terra» cruciali: come ad esempio gli addetti al carico e scarico dei bagagli, uno dei settori più pesantemente colpiti dai disagi estivi.

Intanto la società di gestione di Heathrow, hub leader nel Regno Unito e in Europa per il traffico dei passeggeri, ha diffuso i conti semestrali del periodo gennaio-giugno, indicando una perdita pari a 321 milioni di sterline, malgrado i ritorno del numero di viaggiatori ai livelli pre Covid. Perdita ricondotta in larga parte proprio ai contraccolpi di ritardi, cancellazioni di voli e intoppi recenti dopo la ripresa seguita alla fine delle restrizioni Covid.

SDA