Il mese di aprile ormai agli sgoccioli è il più freddo degli ultimi 20 anni. Secondo le misurazioni di MeteoSvizzera, in Engadina Alta è il più freddo da oltre tre decenni.
Keystone-SDA, fc, ats
29.04.2021, 17:54
SDA
Su scala nazionale la temperatura media del mese in rassegna è pari a 2.9 °C, di 1 °C inferiore alla norma 1981-2010. Un mese di aprile più freddo di quello che si sta per concludere si era verificato l'ultima volta nel 2001, quando la temperatura media mensile fu di 1.7 °C inferiore alla media.
In Alta Engadina la temperatura media mensile risulta di quasi 2 °C inferiore alla norma. Per ritrovare un aprile più freddo bisogna risalire agli anni Ottanta. In altre località, invece, il mese terminerà con una temperatura media sostanzialmente nella norma, come ad esempio in Ticino, in Vallese e in Romandia.
L'aria di origine polare ha determinato sia a nord sia a sud delle Alpi molte giornate di gelo. Fin verso la fine del mese le precipitazioni sono state scarse su tutto il Paese, dopo che già il mese di marzo si era mostrato povero di precipitazioni. Il soleggiamento è pertanto risultato superiore alla media pluriennale.