AnimaliAragoste ancora messe vive in acqua bollente
ATS
25.12.2018 - 14:34
Migliaia di aragoste durante le festività vengono cotte mettendole vive in acqua bollente. Il dolore che provano questi animali è dimostrato. Uno strumento per stordirle prima della fine è stato sviluppato, ma sarà disponibile solo a fine febbraio.
Una modifica di ordinanze del settore veterinario prevede l'obbligo di stordimento, ad esempio mediante una scarica elettrica, per tutti i crostacei, come i granchi e gli astici.
Gli strumenti necessari però non sono ancora disponibili. L'azienda Rund um Fisch di Altendorf (SZ) comincerà la produzione solamente nel febbraio dell'anno prossimo. La ditta utilizza infatti un sistema analogo per i pesci, che con i crostacei non funziona a causa della corazza. È quindi necessario un apposito sviluppo.
Ad ogni modo, l'obbligo di stordimento rimane, ha ricordato all'agenzia Keystone-ATS il veterinario cantonale vodese Giovanni Peduto. In attesa delle apparecchiature è possibile intervenire "meccanicamente" sul cervello degli animali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia