Attentato Auto sulla folla a Gerusalemme, vari feriti

SDA

24.4.2023 - 19:54

Forze dell'ordine israeliane sorvegliano la scena dell'attentato.
Forze dell'ordine israeliane sorvegliano la scena dell'attentato.
Keystone

Torna la paura a Gerusalemme dove un'auto è piombata a forte velocità su un gruppo di passanti, travolgendoli e lasciando a terra almeno otto feriti, di cui uno in gravi condizioni.

Un altro 'attentato', ha annunciato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, mentre le immagini che arrivano dalla città santa riportano alla mente quelle dell'attacco di poche settimane fa a Tel Aviv dove ha perso la vita l'italiano Alessandro Parini.

L'attentato è avvenuto nell'area del mercato ortofrutticolo di Mahanè Yehuda quando un veicolo guidato da un palestinese di Gerusalemme est è piombato su un gruppo di passanti. L'uomo – padre di 5 figli di circa 40 anni – è stato subito colpito a morte da un civile israeliano che era a breve distanza.

Netanyahu poco lontano

Netanyahu si trovava nelle immediate vicinanze per una cerimonia nel Giorno del Ricordo dei soldati caduti in guerra e delle vittime del terrorismo e mentre si accingeva a prendere la parola, ha sentito in diretta le sirene delle ambulanze impegnate a soccorrere i feriti. «Alcuni minuti fa – ha detto – non lontano da qua, è stato compiuto un nuovo tentativo di uccidere cittadini israeliani. Questo attentato, in questo posto, in un momento come questo, ci ricorda che lo stato di Israele e la terra di Israele sono riscattati solo con grandi sofferenze».

Secondo la polizia l'attentatore aveva progettato da tempo l'attacco. Come in occasioni precedenti Hamas ha elogiato «il gesto eroico condotto contro gli occupanti» e ha ribadito la determinazione alla lotta ad oltranza del popolo palestinese.

Secondo piani messi a punto da tempo la polizia israeliana (30 mila uomini) è in stato di allerta per sventare altri attentati nel Giorno del Ricordo e poi, mercoledì, nella Giornata della indipendenza. I valichi con Gaza e con la Cisgiordania saranno tenuti chiusi per 48 ore mentre a Gerico un giovane è stato colpito a morte dal fuoco dell'esercito nel corso di incidenti.