Ennesimo caso Un bancomat fatto esplodere nella notte a Reconvilier

ats

21.5.2022 - 13:58

In questi ultimi mesi in Svizzera si susseguono i furti di denaro contante con l'utilizzo di esplosivi
In questi ultimi mesi in Svizzera si susseguono i furti di denaro contante con l'utilizzo di esplosivi
Keystone

Un bancomat è stato fatto saltare in aria poco dopo le 03:00 di questa mattina a Reconvilier, nel Giura bernese, causando notevoli danni all'edificio commerciale nel quale si trova il distributore di denaro, ma senza provocare feriti.

ats

21.5.2022 - 13:58

I malviventi sono fuggiti in auto «in una direzione sconosciuta portando con sé il denaro contante». L'ammontare della refurtiva non è ancora noto, ha comunicato la polizia cantonale bernese.

L'indagine, condotta con l'appoggio di specialisti degli esplosivi, è istruita dal Ministero pubblico del Giura bernese-Seeland che è in contatto con l'Ufficio federale di polizia.

A occuparsi del caso sarà il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), come avviene ogni volta che vengono utilizzati degli esplosivi. Attualmente, la procura federale ha per le mani una trentina di furti a bancomat realizzati con le stesse modalità.

I casi di attacchi dinamitardi ai bancomat sembrano infatti moltiplicarsi in Svizzera. Dieci giorni fa uno è stato segnalato nel canton Berna e la settimana scorsa un altro a Concise (VD).

ats