Discriminazione razzialeCondanna per i presidenti dei giovani UDC bernesi
ATS
14.1.2019 - 18:12
I due co-presidenti dei Giovani UDC bernesi Nils Fiechter e Adrian Spahr sono stati condannati oggi dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland per discriminazione razziale.
Ai due è stata inflitta una pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere con la condizionale: per il primo di 3300 franchi e per il secondo di 3600.
I due democentristi avevano diffuso sui social network una caricatura intitolata "Eleggere candidati giovani UDC - Evitare piazze di transito per zingari" prima delle elezioni cantonali del marzo 2018.
L'illustrazione mostrava in particolare uno Svizzero vestito con un costume tradizionale che si tappa il naso davanti a un mucchio di spazzatura accanto a un insediamento di roulotte. Sull'immagine figurava anche l'appello seguente: "Diciamo 'no' ai luoghi di transito per zingari stranieri".
Contro questa affermazione l'associazione sinti e rom Svizzera (VSRS) aveva poi sporto una denuncia penale perché - a suo avviso - l'inserzione ledeva la norma penale contro il razzismo. Tale richiesta era stata sostenuta anche dall'Associazione per i popoli minacciati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia