Giura Bernese Ottima affluenza all'incontro tra anarchici a Saint-Imier

bt, ats

23.7.2023 - 14:34

Il numero di abitanti della località del Giura bernese è di fatto raddoppiato per questi cinque giorni.
Il numero di abitanti della località del Giura bernese è di fatto raddoppiato per questi cinque giorni.
Keystone

Si chiude oggi, dopo cinque giorni, l'incontro internazionale che ha visto riunirsi a Saint-Imier (BE) anarchici provenienti da tutto il mondo. Secondo le stime, i presenti sono stati almeno 5000, un'affluenza superiore alle attese.

«Abbiamo servito ben più di 4000 pasti la sera», ha dichiarato a Keystone-ATS una partecipante impegnata in cucina. A questo totale vanno aggiunte tutte le persone che non hanno mangiato negli stand degli organizzatori. Questi si attendevano fra le 2500 e le 4000 presenze.

I militanti, in gran parte giovani, hanno affollato da mercoledì la località di 5200 anime del Giura bernese, dove nel 1872 si tenne il primo congresso internazionale antiautoritario. Secondo il sindaco, Corentin Jeannerat, tutto si è svolto senza problemi. Nessun incidente di rilievo è stato segnalato, ha confermato la polizia cantonale.

La meteo favorevole ha contribuito a creare un'atmosfera festosa. Nel menù c'erano 268 conferenze e workshop, 48 concerti, 42 proiezioni, undici rappresentazioni teatrali, sette esposizioni e una fiera del libro.

bt, ats