AmbienteBerna: vicino a Blausee grande quantità fanghi cemento
nw, ats
11.2.2021 - 12:05
Lo scandalo ambientale legato alla cava di Mitholz-Blausee, nell'Oberland bernese, assume dimensioni sempre più importanti.
Nel corso delle opere di sanificazione del sito, legato ai lavori di risanamento del Lötschberg, sono state trovate 200 tonnellate di fanghi di cemento.
L'azienda di trasporti BLS ha informato le autorità della situazione, si legge in un comunicato odierno. I fanghi di cemento avrebbero dovuto essere portati in depositi specializzati.
A metà settembre 2020 i gestori dell'allevamento ittico Blausee, che è pure una nota meta turistica, avevano reso noto che di recente erano stati confrontati a più riprese con morie di pesci.
Il loro sospetto era che la causa fossero sostanze cancerogene infiltratesi nelle acque sotterranee a seguito di attività di smaltimento di materiale proveniente dalla vecchia galleria del Lötschberg. Il legame fra il deposito e la morte dei pesci non è al momento stato ancoro provato.
Il materialo di scavo depositato a Mitholz non proviene solo dai lavoro relativi al Lötschberg, iniziati nel 2018, ma anche da altri cantieri della BLS degli ultimi anni.