Chiamata «Il Castello» Il magnate Bill Gates compra la Villa San Giorgio di Portofino

SDA

4.10.2023 - 16:58

La località ligure di Portofino in un'immagine d'archivio.
La località ligure di Portofino in un'immagine d'archivio.
Keystone

Lo chiamano «Il Castello» anche se il vero castello di Portofino è un altro. Ma Villa San Giorgio, affacciata sulla storica piazzetta e a strapiombo sul mare, ha tutte le caratteristiche di una nobile struttura.

Così bello che Bill Gates, magnate americano fondatore di Microsoft, non se lo è fatto scappare e per la cifra di 50-60 milioni di euro se l'è comprato. Si dice che ne farà un hotel di lusso da inserire nella catena «Four Seasons» acquisita nel 2021 a 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal.

1'200 metri quadrati, oggi suddivisi in miniappartamenti di lusso affittati a grandi nomi come Loro Piana e la famiglia Armani, Villa San Giorgio è a dir poco spettacolare, ha un ascensore privato che trasferisce le persone direttamente in spiaggia (privata anch'essa) ed è stata di proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ricordata ancora oggi a Portofino come «la signora del Castello di San Giorgio».

Due problemi non da poco

Ora il proprietario di Microsoft, nuovo signore del castello, dovrà affrontare due problemi non da poco: il primo è lo «sfratto» dei vip che negli appartamentini di quel castello passano le ore più liete e il secondo, anche più difficile da affrontare, l'ostacolo rappresentato dal piano regolatore.

Tanto per chiarire: le ambizioni di hotellerie dovranno tenere conto della necessità di un cambio di destinazione d'uso dell'immobile. Il castello di Portofino è a uso «abitativo residenziale» e per modificarne la destinazione ci vuole il doppio nulla osta del Comune e dell'ente Parco di Portofino.

«Le regole sono regole e vanno rispettate da tutti»

E su questo il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha ricordato che il piano regolatore è molto chiaro e «lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia» , dice Viacava. «Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti».

Portofino, borgo marinaro tra i più amati al mondo, per molti è stata «casa» estiva di Silvio Berlusconi nella sontuosa villa di Paraggi (ex residenza di madame Bonomi Bolchini) e oggi di Pier Silvio che si è comprato Villa San Sebastiano.

Negli ultimi mesi ci sono state le acquisizioni di Dolce e Gabbana, Jacquemuse e Louis Vuitton, ma è stato soprattutto il gruppo francese di Bernard Arnault ad aver fatto di Portofino la sua dependance italiana con l'acquisto dell'hotel Splendido (20° a livello mondiale tra gli hotel secondo la classifica di Condè Nast Traveller), dello Splendido Mare e dei bagni Fiore oltre alla Langosteria di Paraggi.