BirmaniaBirmania: Consiglio sicurezza Onu condanna morte civili
SDA
2.4.2021 - 08:23
Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una dichiarazione in cui condanna fermamente la morte di civili in Birmania e in cui si esprime preoccupazione per il deterioramento della situazione.
02.04.2021, 08:23
02.04.2021, 09:55
SDA
La dichiarazione adottata dai membri del Consiglio di Sicurezza è frutto di un duro negoziato durato due giorni, ed è stata in gran parte ammorbidita per superare l'opposizione della Cina.
Nelle precedenti versioni, infatti, si affermava che l'organo Onu era «pronto a considerare nuovi passi», alludendo alla possibilità di sanzioni contro i militari che hanno preso il potere. Opzione bloccata più volte da Pechino.
Nel testo finale, invece, si menziona soltanto che i Quindici rimarranno «attivamente impegnati sulla questione». Inoltre, si ribadisce «la necessità di rispettare pienamente i diritti umani e perseguire il dialogo», chiedendo ai militari di «esercitare la massima moderazione».
Intanto l'Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici (Aapp) riporta che almeno altri 7 morti sono stati registrati ieri in Birmania, un dato che porta il totale delle vittime dall'inizio delle proteste anti golpe ad ameno 543.