Birmania Birmania: Consiglio sicurezza Onu condanna morte civili

SDA

2.4.2021 - 08:23

Altri morti in BIrmania (foto d'archivio)
Altri morti in BIrmania (foto d'archivio)
Keystone

Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una dichiarazione in cui condanna fermamente la morte di civili in Birmania e in cui si esprime preoccupazione per il deterioramento della situazione.

La dichiarazione adottata dai membri del Consiglio di Sicurezza è frutto di un duro negoziato durato due giorni, ed è stata in gran parte ammorbidita per superare l'opposizione della Cina.

Nelle precedenti versioni, infatti, si affermava che l'organo Onu era «pronto a considerare nuovi passi», alludendo alla possibilità di sanzioni contro i militari che hanno preso il potere. Opzione bloccata più volte da Pechino.

Nel testo finale, invece, si menziona soltanto che i Quindici rimarranno «attivamente impegnati sulla questione». Inoltre, si ribadisce «la necessità di rispettare pienamente i diritti umani e perseguire il dialogo», chiedendo ai militari di «esercitare la massima moderazione».

Intanto l'Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici (Aapp) riporta che almeno altri 7 morti sono stati registrati ieri in Birmania, un dato che porta il totale delle vittime dall'inizio delle proteste anti golpe ad ameno 543.