Armi proibite Basilea Campagna: fermato con un fucile d'assalto AR-15

ATS

8.4.2019 - 17:30

Il fucile, i caricatori, le cartucce e il manganello telescopico sequestrati.
Il fucile, i caricatori, le cartucce e il manganello telescopico sequestrati.
Source: Amministrazione federale delle dogane

Un 66enne macedone residente nella regione di Basilea è stato fermato venerdì a Dittingen (BL) in possesso di un fucile d'assalto americano AR-15 durante un controllo effettuato da personale dell'Amministrazione federale delle dogane.

A bordo dell'auto che stava guidando aveva anche tre caricatori, 66 cartucce e un manganello telescopico, indica in una nota diramata oggi l'AFD.

Secondo il diritto svizzero cittadini macedoni non possono acquistare né possedere armi di questo genere. L'uomo, che era solo, ha sostenuto di aver comperato il fucile a scopo di collezione, ha precisato a Keystone-ATS un portavoce dell'AFD.

Anche il manganello telescopico è soggetto ad autorizzazione, rileva l'AFD. Il macedone è stato denunciato per violazione della legge federale sulle armi. Gli oggetti sequestrati sono stati consegnati alla polizia cantonale.

L'AR-15, da cui è derivato l'M16, fucile d'ordinanza dell'esercito americano, è stato utilizzato in molte stragi recenti negli Stati Uniti commesse con armi da fuoco.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page