Urbanistica Basilea Campagna: il premio Wakker 2024 va all'associazione Birsstadt

dosp, ats

9.1.2024 - 10:27

Patrimonio svizzero ha conferito il premio Wekker 2024 all'associazione Birsstadt.
Patrimonio svizzero ha conferito il premio Wekker 2024 all'associazione Birsstadt.
Keystone

L'organizzazione Patrimonio svizzero ha conferito il premio Wakker 2024 all'associazione Birsstadt: quest'ultima è frutto della collaborazione di diversi comuni dell'agglomerato basilese e non solo, che si sono uniti per tutelare gli interessi del territorio.

Keystone-SDA, dosp, ats

La cooperazione intercomunale e intercantonale permette di contrastare lo sviluppo negativo dell'agglomerato basilese degli ultimi anni, grazie ad esempio all'attento sviluppo delle importanti aree industriali, la valorizzazione dello spazio naturale e abitativo lungo il fiume della Birs e la salvaguardia e il rafforzamento del ricco patrimonio architettonico, si legge in un comunicato odierno di Patrimonio svizzero.

Nel 2018, Aesch, Arlesheim, Birsfelden, Duggingen, Grellingen, Muttenz, Münchenstein, Pfeffingen e Reinach, comuni del cantone di Basilea Campagna, nonché Dornach (SO) si sono uniti sotto l'egida di Birsstadt.

L'associazione è nata dalla convinzione che le tracce di uno sviluppo non coordinato e quindi negativo della pianificazione territoriale potessero essere eliminate solo lavorando insieme.

Ogni anno Patrimonio svizzero assegna il Premio Wakker, dotato di 20'000 franchi, a un comune o, in casi eccezionali, a organizzazioni o associazioni. L'attribuzione del premio è stata resa possibile per la prima volta nel 1972 grazie a un lascito al Patrimonio svizzero dell'uomo d'affari ginevrino Henri-Louis Wakker.