Maltempo A Brienz gli sfollati possono visitare le loro case per 15 minuti

mp, ats

17.8.2024 - 13:33

A Brienz (BE) continuano intanto i lavori di sgombero dei detriti
A Brienz (BE) continuano intanto i lavori di sgombero dei detriti
Keystone

Gli abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) potranno visitare le loro case per 15 minuti questo sabato pomeriggio, accompagnati dai pompieri.

mp, ats

«Abbiamo trovato una fascia oraria in cui le precipitazioni sono abbastanza scarse. Ne vogliamo approfittare», ha dichiarato Sandra Baumgartner, dell'organo di condotta regionale (RFO), all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Questa mattina, a causa della pioggia persistente, la visita delle abitazioni era stata inizialmente cancellata. Secondo l'RFO, è possibile accedere agli edifici solo previa approvazione degli esperti.

La situazione intorno al torrente Milibach, che aveva rotto gli argini lunedì sera, è sotto controllo. Tuttavia, sono previste piogge continue fino a domenica sera.

Oltre 150 volontari lavoreranno a Brienz durante tutto il fine settimana. Per liberare il canale del torrente e compensare i punti deboli del sistema di protezione provvisorio vengono utilizzate delle macchine. Al momento, nel Milibach scorre molta acqua, che sta scaricando in modo controllato il materiale fine dal canale nel lago. Anche altri torrenti – quali il Lammbach, il Glyssibach e il Trachtbach – sono sotto osservazione.

Sei case a rischio di crollo

Lunedì sera, una tempesta aveva colpito duramente il villaggio dell'Oberland bernese. Circa 70 persone erano state sfollate. Alcuni residenti sono riusciti a rientrare nelle loro case nel corso della settimana. Tuttavia, come annunciato ieri, hanno dovuto nuovamente lasciare le proprie abitazioni a causa dell'instabilità meteorologica. Inoltre, sei abitazioni rischiano di crollare.

Il villaggio di Brienz era già stato duramente colpito da una tempesta nel 2005. Allora la piena del Glyssibach travolse una casa uccidendo due persone e distrusse altre abitazioni, alcune delle quali non furono ricostruite. Da allora sono state attuate ampie misure di protezione.