Concorsi di bellezza Bufera social contro Miss Francia, «è troppo androgina»

SDA

18.12.2023 - 15:33

La modella Eve Gilles, prima di diventare Miss France, sfila al Salon du Chocolat a Parigi con un abito a tema. (foto del 27 ottobre 2023)
La modella Eve Gilles, prima di diventare Miss France, sfila al Salon du Chocolat a Parigi con un abito a tema. (foto del 27 ottobre 2023)
Keystone

Appena eletta Miss France, Eve Gilles si è trovata in poche ore al centro di una bufera di polemiche. Le critiche su di lei e sul suo aspetto androgino hanno subito invaso i social.

Keystone-SDA

Ad essere presi di mira sono essenzialmente i suoi capelli corti e il suo corpo molto magro, con pochissimo seno: «capelli corti, niente seni», «miss Francia eletta perché si è rivendicata diversa con i suoi capelli e il suo discorso 'woke'», «per l'ennesima volta una Miss France che fa la promozione di tutto quello che è fondamentalmente contrario a una bella donna»: questi alcuni dei commenti che sono apparsi on line subito dopo l'elezione, sabato sera.

A difenderla, inaspettatamente, Sandrine Rousseau, deputata nota come la 'ecofemminista': «in Francia, nel 2023, si misura il progresso nel rispetto delle donne con la lunghezza dei loro capelli? – si è chiesta la deputata invitata negli studi di TF1.

Eve Gilles, dal canto suo, ha fatto della diversità femminile una bandiera: «Sperimentiamo il body shaming quotidianamente, non importa. Tutti abbiamo le nostre imperfezioni e nessuno ha il diritto di dettarci come dobbiamo essere. Ogni donna è diversa, siamo tutte uniche», ha detto in conferenza stampa.

Gilles, studentessa al secondo anno di matematica e informatica e originaria di Quaedypre, un piccolo comune di poco più di 1.000 anime vicino Dunkerque, all’estremo nord della Francia, ha promesso di «difendere i valori delle donne forti».