Assalto al Capitol Assalto al Capitol, bufera sui coniugi Thomas, il NY Times accusa il giudice e la moglie

SDA

23.2.2022 - 08:22

Clarence Thomas, giudice della Corte Suprema al centro delle critiche del NY Times.
Clarence Thomas, giudice della Corte Suprema al centro delle critiche del NY Times.
KEYSTONE

Bufera sui coniugi Thomas: il New York Times punta oggi i riflettori sull'apparente conflitto di interesse sollevato dal giudice più conservatore della Corte Suprema la cui moglie, un'attivista dell'ultradestra, ha fiancheggiato l'attacco del 6 gennaio 2021 al Capitol di Washington.

Clarence Thomas, nominato nel 1991, è il giudice da più tempo in servizio alla Corte Suprema. Ginni Thomas, la moglie, è una leader del Council for National Policy, un gruppo cristiano conservatore.

Dopo la sconfitta di Donald Trump nell'autunno 2020, il Cnp è entrato in azione diffondendo «fake news» sulla irregolarità del voto. La Thomas, alla vigilia delle proteste del 6 gennaio, mediò tra fazioni per riportare unità e il giorno del raduno postò un appello su Facebook: «Dio vi benedica ribellandovi o pregando».

Quando poi lo sforzo dell'ex presidente di revocare il risultato elettorale finì davanti alla Corte Suprema, il giudice Thomas votò a favore di Trump contro il parere della maggioranza: secondo il Times una evidente riprova di conflitto di interesse.