Assalto al CapitolAssalto al Capitol, bufera sui coniugi Thomas, il NY Times accusa il giudice e la moglie
SDA
23.2.2022 - 08:22
Bufera sui coniugi Thomas: il New York Times punta oggi i riflettori sull'apparente conflitto di interesse sollevato dal giudice più conservatore della Corte Suprema la cui moglie, un'attivista dell'ultradestra, ha fiancheggiato l'attacco del 6 gennaio 2021 al Capitol di Washington.
23.02.2022, 08:22
SDA
Clarence Thomas, nominato nel 1991, è il giudice da più tempo in servizio alla Corte Suprema. Ginni Thomas, la moglie, è una leader del Council for National Policy, un gruppo cristiano conservatore.
Dopo la sconfitta di Donald Trump nell'autunno 2020, il Cnp è entrato in azione diffondendo «fake news» sulla irregolarità del voto. La Thomas, alla vigilia delle proteste del 6 gennaio, mediò tra fazioni per riportare unità e il giorno del raduno postò un appello su Facebook: «Dio vi benedica ribellandovi o pregando».
Quando poi lo sforzo dell'ex presidente di revocare il risultato elettorale finì davanti alla Corte Suprema, il giudice Thomas votò a favore di Trump contro il parere della maggioranza: secondo il Times una evidente riprova di conflitto di interesse.