Musica

La chitarra di Cobain venduta all'asta per oltre 4 milioni di dollari

SDA

23.5.2022 - 16:49

La chitarra venduta all'asta
Keystone

La chitarra suonata da Kurt Cobain nel video di «Smell Like Teen Spirit» è stata venduta all'asta per 4,5 milioni di dollari. Si tratta di una Fender Mustang del 1969 che Cobain ha usato nello storico video dei Nirvana del 1991.

SDA

23.5.2022 - 16:49

Era stimata 600 mila dollari. L'asta è stata organizzata dalla Julien's Auctions e ad aggiudicarsi lo strumento, dopo una battaglia a colpi di offerte da collezionisti di tutto il mondo, è stata la Jim Irsay Collection of Indianapolis.

Cobain considerava la sua Fender Mustang una delle sue preferite. «Sono mancino – disse nella sua ultima intervista – e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due».

Il singolo Smells Like Teen Spirit (1991), contenuto nell'album Nevermind, è considerato una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il brano è anche considerato il manifesto della cultura Grunge degli anni '90. Cobain è morto suicida a soli 27 anni nel 1994.

SDA