AsteAll'asta da Christie's la testa di Tutankhamon
ATS
1.7.2019 - 17:20
La scultura della testa di un giovane Tutankhamon è stata messa in vendita da Christie's a Londra malgrado il Cairo si sia opposto reclamando la restituzione dell'opera all'Egitto.
La testa, in quarzo scuro, antica di oltre 3000 anni, 28 centimetri di altezza, è stimata 4 milioni di sterline. Rappresenta il dio Amon con i tratti del più famoso faraone d'Egitto.
Il Cairo aveva anche chiesto che fosse annullata l'asta prevista per il 3 e 4 luglio di molte altre opere egiziane. La casa d'aste ha risposto assicurando che l'ambasciata d'Egitto era stata preventivamente avvertita della vendita.
Il dibattito sulla restituzione di opere d'arte ai Paesi d'origine si è intensificato negli ultimi anni dopo la richiesta di Atene di riavere i fregi del Partenone conservati al British Museum.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia