Roghi Almeno 19 morti per gli incendi boschivi in Cile

SDA

3.2.2024 - 18:04

Le vittime accertate provengono tutte da Villa Independencia.
Le vittime accertate provengono tutte da Villa Independencia.
Keystone

Con il passare delle ore si aggrava il bilancio degli incendi che da alcuni giorni devastano i boschi di due province del Cile centrale, Valparaíso e Marga Marga.

Keystone-SDA

Al termine di una riunione del Comitato di gestione del rischio di disastri (Cogrid), la ministra dell'interno Carolina Tohá ha comunicato un bilancio provvisorio di 19 morti, fra cui una ragazza di 17 anni.

È provvisorio, ha sottolineato, perché «le vittime accertate provengono tutte da Villa Independencia, nel settore Achupallas». Ma, ha sottolineato, «ci sono altre aree dell'incendio da dove non abbiamo ancora notizie confermate».

La notte scorsa (la mattina in Svizzera) la Tohá aveva detto che gli incendi potrebbero aver causato «fino a 16 morti», distrutto 6000 ettari di bosco e 1100 case.

Intanto il governo ha imposto il coprifuoco mattutino (8:00-12:00) in quattro località – Limache, Quilpué, Villa Alemana e Viña del Mar (di quest'ultima fa parte Villa Independencia) -, oltre a dichiarare lo stato di emergenza per le province di Valparaíso e Marga Marga.