Classifica delle università

Il Politecnico di Zurigo al 21esimo posto a livello mondiale

bt, ats

15.8.2021 - 14:57

Il Politecnico di Zurigo si conferma fra le migliori università al mondo
Keystone

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) si è piazzato al 21esimo rango nella classifica delle migliori università al mondo stilata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy, esistente dal 2003.

bt, ats

15.8.2021 - 14:57

La vetta, per il diciannovesimo anno consecutivo, è stata conquistata dal prestigioso ateneo statunitense di Harvard.

I primi dieci posti della graduatoria, pubblicata oggi, sono come l'anno scorso dominati dagli anglosassoni, con otto università americane e due britanniche. Il podio è completato dalla californiana Stanford e dall'inglese Cambridge, davanti ad altri istituti storici come il Massachusetts Institue of Technology (MIT), Berkeley, Princeton e Oxford.

Tornando agli atenei svizzeri, l'ETH ha perso una posizione rispetto al 2020 ma resta di gran lunga il migliore a livello nazionale. Entrano nella top 100 anche l'Università di Zurigo (54), quella di Ginevra (60), quella di Basilea (87) e il Politecnico di Losanna (91).

La classifica di Shanghai prende in conto sei criteri, tra cui il numero di premi Nobel e di medagliati Fields – considerati il Nobel della matematica – tra studenti diplomati e professori, i ricercatori più menzionati nella loro disciplina o le pubblicazioni nelle riviste specializzate Science e Nature.

bt, ats