Classifica delle università Il Politecnico di Zurigo al 21esimo posto a livello mondiale

bt, ats

15.8.2021 - 14:57

Il Politecnico di Zurigo si conferma fra le migliori università al mondo
Il Politecnico di Zurigo si conferma fra le migliori università al mondo
Keystone

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) si è piazzato al 21esimo rango nella classifica delle migliori università al mondo stilata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy, esistente dal 2003.

bt, ats

15.8.2021 - 14:57

La vetta, per il diciannovesimo anno consecutivo, è stata conquistata dal prestigioso ateneo statunitense di Harvard.

I primi dieci posti della graduatoria, pubblicata oggi, sono come l'anno scorso dominati dagli anglosassoni, con otto università americane e due britanniche. Il podio è completato dalla californiana Stanford e dall'inglese Cambridge, davanti ad altri istituti storici come il Massachusetts Institue of Technology (MIT), Berkeley, Princeton e Oxford.

Tornando agli atenei svizzeri, l'ETH ha perso una posizione rispetto al 2020 ma resta di gran lunga il migliore a livello nazionale. Entrano nella top 100 anche l'Università di Zurigo (54), quella di Ginevra (60), quella di Basilea (87) e il Politecnico di Losanna (91).

La classifica di Shanghai prende in conto sei criteri, tra cui il numero di premi Nobel e di medagliati Fields – considerati il Nobel della matematica – tra studenti diplomati e professori, i ricercatori più menzionati nella loro disciplina o le pubblicazioni nelle riviste specializzate Science e Nature.

bt, ats