Ha provocato almeno nove morti e 15 feriti un'esplosione in un insediamento indigeno nel comune di Dagua, nel dipartimento di Valle del Cauca a nordovest della Colombia.
«I resoconti non sono chiari. L'incidente è avvenuto in una tenuta della riserva indigena Madrono, c'è stata un'esplosione e parlano di nove morti e circa 15 feriti, tutti della comunità indigena», ha detto Guillermo Giraldo, sindaco di Dagua, citato dal quotidiano El País de Cali.
La situazione è confusa: mentre il Segretariato dipartimentale di gestione dei rischi ha riferito che l'esplosione è avvenuta all'interno di una miniera, il sindaco Giraldo sostiene che nella zona non sono cave. L'unica certezza è che la comunità indigena coinvolta nel dramma era in attesa di alcune delegazioni di aborigeni, per partecipare alla cosiddetta «minga indigena», una iniziativa per il dialogo tra le popolazioni indigene convocata nell'ambito delle proteste di queste comunità contro il governo colombiano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia