Fiori Come preservare più a lungo la freschezza di un bouquet 

dpa/uri

8.4.2020

Vi chiedete perché il vostro bouquet di tulipani appassisca tanto rapidamente? Forse tagliate i gambi con le forbici, ad esempio. Alcuni coltivatori e alcuni produttori di tulipani svelano i loro trucchi migliori.

I tulipani sono un po’ diversi dagli altri fiori recisi. Ovviamente, anche questa specie ha bisogno che l’acqua del vaso venga cambiata regolarmente per restare fresca a lungo, ma esistono alcuni trucchi che non si applicano soltanto ad essa.

Questi accorgimenti vengono rivelati da Tulip Promotion Netherlands, un consorzio di più di 500 coltivatori e produttori di tulipani dei Paesi Bassi.

Trucco 1: non utilizzare delle forbici per accorciarli

Tutti conoscono il trucco che consiste nell’accorciare un po’ le estremità dei gambi prima di mettere i fiori recisi in un vaso. Ma cosa bisogna utilizzare per farlo? Non bisogna in alcun caso utilizzare delle forbici. In effetti, durante il taglio, esse comprimono il gambo, impedendo così l’assorbimento d’acqua. È preferibile utilizzare un coltello molto tagliente per accorciare le estremità dei gambi di uno o due centimetri. Il procedimento va ripetuto quando le superfici tagliate diventano scure.

Conviene inoltre togliere le foglie superflue, per lasciarne idealmente soltanto una o due sul gambo.

Trucco 2: mettere i fiori nell’acqua fredda

La maggior parte dei fiori recisi ama l’acqua tiepida. Ma non i tulipani. Se vengono messi nell’acqua troppo tiepida o troppo calda, i loro gambi si rammolliscono. Ciò indebolisce le piante. Questa è la causa per cui i coltivatori e i produttori di tulipani raccomandano di metterli sempre nell’acqua fredda.

Non bisogna dar loro troppa acqua tutta insieme, un terzo del vaso basta. Se necessario, basta aggiungerne solo un poco.

La durata dei tulipani è garantita più a lungo se sono posti in un recipiente in vetro dove è più facile notare quando l’acqua diventa torbida – segno che è tempo di cambiarla.

Secondo gli esperti, i tulipani non hanno bisogno di un concime per fiori recisi, ma esso aiuta a contenere la propagazione eventuale di batteri.

Trucco 3: durante l’acquisto, strofinare e far frusciare i fiori

Secondo gli esperti, un mazzo di tulipani freschi si conserva in vaso dai sette ai dieci giorni. Per sapere se in negozio state per acquistare davvero dei fiori freschi, potete esaminare in particolare le foglie e i gambi. Strofinateli leggermente gli uni contro gli altri e assicuratevi che fruscino dolcemente.

Inoltre, il mazzo deve essere vitale e solido al tatto e le estremità dei gambi non devono essere bianche e secche. Gli esperti consigliano di scegliere dei boccioli chiusi che tuttavia già mostrino il loro colore. I boccioli completamente verdi sono ancora molto giovani. In questo caso, a casa rischierebbero di non svilupparsi correttamente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page