Gran Bretagna Confermato avvistamento beluga nel Tamigi

ATS

26.9.2018 - 13:47

Questo cetaceo solitamente nuota in acque molto più a nord rispetto a quelle inglesi.
Questo cetaceo solitamente nuota in acque molto più a nord rispetto a quelle inglesi.
Source: KEYSTONE/AP The Canadian Press/Jonathan Hayward

Confermato l'avvistamento nel Tamigi di un esemplare di balena beluga, persosi a migliaia di chilometri dal suo habitat naturale artico.

Lo riferiscono alla Bbc i componenti di un team di specialisti, secondo i quali il cetaceo si trova ora non lontano dall'estuario del fiume, presso Gravesend, nella contea del Kent (Inghilterra del sud).

"Si è decisamente perduto", ha commentato Julia Cable, coordinatrice nazionale del British Divers Marine Life Rescue, annunciando che un'unità di soccorritori subacquei è stata inviata nella zona per cercare di avvicinare l'animale e "verificarne le condizioni". Stando a Lucy Babey, responsabile dell'associazione per la tutela degli animali Orca, si tratta dell'avvistamento "più meridionale mai registrato nel Regno Unito di un beluga".

Questo tipo di cetaceo, che può crescere fino a oltre 4 metri di lunghezza, vive fra la Groenlandia, l'arcipelago norvegese delle Svalbard e il Mare di Barents, ma - nota Babey - è in grado di nuotare anche sotto costa: per questo si spera che possa cavarsela e uscire dal Tamigi.

Follie del regno animale

Tornare alla home page

ATS