Germania Congresso Afd: dimostranti bloccano le strade di accesso

ATS

30.11.2019 - 12:26

Alexander Gauland
Alexander Gauland
Source: KEYSTONE/EPA/CLEMENS BILAN

Poco prima dell'inizio del Congresso annuale di Alternative für Deutschland (Afd), gruppi di dimostranti hanno bloccato le strade di accesso al luogo dove si svolge la conferenza a Braunschweig.

La polizia si aspetta che nella città della Germania centrale possano arrivare tra i 10mila e i 12mila manifestanti contro la formazione dell'estrema destra tedesca e diverse manifestazioni sono previste nel corso della giornata.

Si sceglierà la nuova leadership

Nei due giorni di Congresso Afd dovrà scegliere la nuova leadership del partito, nato con un forte messaggio anti-immigrati, dal momento che l'attuale leader Alexander Gauland, 78enne cofondatore della formazione, presenterà le sue dimissioni dal ruolo di copresidente. Una mossa che potrebbe avere come risultato un rafforzamento dell'ala più radicale del partito.

Le dimissioni di Gauland, che al momento guida anche il gruppo di Afd al Bundestag, potranno innescare uno scontro interno tra le forze più moderate e quelle che spingono per uno spostamento ulteriore a destra del partito. In particolare, la fazione più a destra guidata da Bjoern Hoecke, spera di poter rafforzare la sua presenza in seno al comitato esecutivo di 13 membri del Partito.

In questo quadro Tino Chrupalla, membro del parlamento regionale della Sassonia, è emerso come possibile candidato del compromesso. Ma è emersa anche la candidatura di Gottfried Curio, deputato di Afd che in un video ha lanciato l'allarme sul rischio di «auto dissoluzione» dello stato nazionale tedesco.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS