Covid Più complicazioni per le donne in gravidanza positive

SDA

11.10.2021 - 16:40

Il Covid può avere conseguenze non indifferenti per le donne incinte. (foto d'archivio)
Il Covid può avere conseguenze non indifferenti per le donne incinte. (foto d'archivio)
Keystone

Tassi più elevati di diabete gestazionale, globuli bianchi più bassi e sanguinamento maggiore durante il parto: queste alcune delle complicazioni, anche importanti, per le donne in gravidanza che contraggono il Covid, specie se la malattia si manifesta con sintomi.

Nei neonati si osservano complicanze respiratorie. È quanto emerge da una ricerca del Mayanei Hayeshua Medical Center, in Israele, pubblicata su The Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine, che offre un motivo ulteriore per valutare positivamente la vaccinazione contro il Covid durante la gestazione.

Lo studio ha esaminato le nascite in ospedale tra il 26 marzo e il 30 settembre 2020, analizzando in totale i dati relativi a 2471 donne, 172 delle quali positive al Covid (56 sintomatiche).

In media l'aumento del rischio di incidenza di esiti avversi è stato del 13,8% più alto per le pazienti Covid asintomatiche e del 19,6% più alto per quelle sintomatiche.

Gli effetti dell'infezione materna sul feto per gli autori della ricerca «sia in termini di malattia materna sintomatica che di trasmissione virale verticale devono essere ulteriormente approfonditi».