EpidemiaCoronavirus: vaccino gratis in Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico
SDA
18.12.2020 - 08:22
La Nuova Zelanda comincerà a offrire il vaccino anti Covid-19 gratuitamente, per metà del prossimo anno, all'intera popolazione di 5 milioni e a nazioni insulari del Pacifico, incluse le Isole Cook, Samoa, Tonga e Tuvalu.
Lo ha annunciato la prima ministra Jacinda Ardern, precisando che la distribuzione conterà su due nuovi accordi firmati con le compagnie farmaceutiche AstraZeneca e Novavax.
Gli accordi assicurano accesso a 7,6 milioni di dosi da AstraZeneca, sufficienti per 3,8 milioni di persone, e a 10,72 milioni di dosi da Novavax, sufficienti per 5,36 milioni di persone. Entrambi i vaccini richiedono due dosi. Le date di consegna tuttavia non sono garantite, data la forte domanda globale di vaccinazioni.
Intanto il Ministero della Salute ha acquistato nove grandi congelatori a meno 80 gradi, che potranno mantenere più di 1,5 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech.
Ardern ha detto che il suo governo opera «molto da vicino con quello australiano nel contribuire alla vaccinazione nei paesi del Pacifico meridionale». «Il nostro approccio prevede la possibilità che alcuni vaccini siano più adatti a certi gruppi di popolazioni o per il dispiegamento in differenti aree», ha aggiunto.
La Nuova Zelanda, composta di due grandi isole, è tra i pochi paesi riusciti a contenere il Covid-19 entro i suoi confini. Vi sono stati finora 25 decessi e 174 casi confermati di contagio.