PandemiaCOVID-19: due progetti di vaccini accendono la speranza
ATS
20.7.2020
Due progetti di vaccini Covid-19, uno britannico e uno cinese, hanno prodotto un'importante risposta immunitaria e hanno dimostrato la loro sicurezza per i pazienti. I risultati di due studi clinici sono stati pubblicati lunedì sulla rivista medica The Lancet.
Il primo, sviluppato dall'Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca, ha generato «una forte risposta immunitaria» in uno studio che ha coinvolto più di 1000 pazienti.
Il secondo, supportato da CanSino Biologics, ha suscitato una forte risposta di anticorpi nella maggior parte dei circa 500 partecipanti.
Manca ancora la fase tre
Questi studi clinici sono ancora in una fase preliminare (fase 1/2 e fase 2). La loro efficacia dovrebbe essere stabilita in uno studio di fase 3, su un numero maggiore di partecipanti, prima di considerare la loro commercializzazione su larga scala.
Tuttavia, questi risultati erano attesi con impazienza: molti ricercatori e laboratori in tutto il mondo corrono contro il tempo per trovare un vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19.
Pochi effetti collaterali?
«Se il nostro vaccino funziona, è un'opzione promettente perché può essere facilmente prodotto su larga scala», ha affermato Sarah Gilbert, ricercatrice dell'Università di Oxford.
Il vaccino Oxford e il vaccino CanSino si basano su un adenovirus modificato, che non si replica, il che li rende più sicuri, soprattutto per i pazienti fragili.
Nessuno dei due studi ha registrato effetti avversi gravi, quelli collaterali più osservati sono stati febbre, affaticamento e dolore nel punto in cui è effettuata l'iniezione.