Pandemia Covid: premiata la «mamma» del vaccino a Rna

SDA

8.6.2021 - 18:11

Premiata la «mamma» dei vaccini a Rna messaggero: è stato infatti assegnato il premio Vilcek 2022 per l'Eccellenza nelle Biotecnologie alla biochimica ungherese Katalin Karikó, vicepresidente senior della BioNTech Rna Pharmaceuticals, per il suo contributo scientifico allo sviluppo dei vaccini anti Covid-19 a mRna.

Katalin Kariko
Katalin Kariko
KEYSTONE

Keystone-SDA

Il premio Vilcek Prize per l'Eccellenza, introdotto nel 2019, viene conferito agli immigrati negli Stati Uniti che hanno avuto un impatto significativo sulla società americana e la cultura mondiale, e alle persone che si sono dedicate alla causa degli immigrati.

Nata a Szolnok, Karikó si è trasferita negli Usa nel 1985 per seguire i suoi studi di postdottorato alla Temple University di Philadelphia. E' la vicepresidente senior di BioNTech RNA Pharmaceuticals e professore associato di neurochirurgia all'università della Pennsylvania.

A metà degli anni 2000, lavorando con l'immunologo Drew Weissman, Karikó ha dimostrato che, modificando i mattoni dell'Rna messaggero, lo si rende sicuro per usarlo nei vaccini contro agenti infettivi.

«Il lavoro di Karikó ha avuto un grande impatto sulla scienza e la medicina – conclude Marica Vilcek, cofondatrice della Fondazione Vilcek – ma lo sviluppo di questi vaccini, basato sulla sua ricerca, ha anche un profondo significato umanitario. Permettendo alle persone e comunità di ritornare alle loro normali attività, ha infatti un impatto positivo diretto sulla società globale».