Covid

Covid: prezzi del tonno in calo a Tokyo nella prima asta del 2022

SDA

5.1.2022 - 10:04

Partecipanti alla prima asta del tonno del 2022 al mercato Toyosu di Tokyo.
Partecipanti alla prima asta del tonno del 2022 al mercato Toyosu di Tokyo.
Keystone

Prezzi dei tonni in calo per il terzo anno consecutivo nell'asta di inizio anno al mercato del pesce di Toyosu a Tokyo: l'offerta più alta è stata di 16,88 milioni di yen (circa 129mila euro) per un tonno pinna blu da 211 chili.

SDA

5.1.2022 - 10:04

Molto meno quindi del record di 333,6 milioni di yen (oltre 2,5 milioni di euro) pagato nel 2019, prima della pandemia.

Il tonno è stato acquistato congiuntamente da un gestore di una catena di ristoranti internazionale e un commerciante all'ingrosso. «Ho partecipato all'asta sperando di aggiudicarmi il tonno più caro, che è considerato di buon auspicio, e servirlo ai nostri clienti per rallegrare un po' il loro anno a venire, anche se il nostro mondo rimane segnato dalla pandemia», ha detto il capo chef della catena Akifumi Sakagami.

Il tonno verrà servito sia in Giappone sia nei ristoranti della società all'estero, tra cui Hawaii, New York e Los Angeles.

La partecipazione di commercianti e ristoratori all'asta è stata ridotta per il secondo anno consecutivo a causa delle misure anti-Covid. Il tonno battuto per 16,88 milioni di yen è stato pescato nelle acque nel golfo di Oma, nella prefettura di Aomori a nord del Giappone.

Prima dell'asta i partecipanti hanno pregato per un anno di prosperità, mentre i circa 1.300 tonni offerti questa mattina venivano allineati per il tradizionale rito di inizio anno.

SDA