Regno Unito Dei cercatori amatoriali di tesori fanno una scoperta sensazionale

tali

6.5.2019

Improvvisamente, il metal detector ha emesso un «bip» incessante: quattro cercatori amatoriali di tesori hanno fatto la scoperta della loro vita in un campo del Regno Unito.

Fino a quel momento, avevano trovato soltanto ditali o altri oggetti privi di valore. Ma all'inizio del mese, quattro cercatori amatoriali di tesori del Regno Unito hanno scoperto qualcosa di eccezionale: 557 monete - tra le quali dodici «nobili» d'oro estremamente rare del XIV secolo - trovate nel corso di un'uscita in un campo situato nei pressi del villaggio di Hambledon, nell'Inghilterra meridionale.

I fratelli Tobiasz e Mateusz Nowak avevano già condotto un'ora di ricerche infruttuose quando il metal detector del loro amico Andrew Winter ha improvvisamente emesso un suono che segnalava la presenza di argento. Quindi perfino di oro. I tre hanno scavato e sotto ad uno strato di terra hanno trovato due monete. Poi, più in profondità, ne hanno scoperte delle altre. La stessa cosa è capitata anche a Dariusz Fijalkowsi, che si trovava a poca distanza dal gruppo.

Un tesoro senza baule: le monete erano semplicemente disperse nel terreno.
Un tesoro senza baule: le monete erano semplicemente disperse nel terreno.
Dukas

Il valore è probabilmente molto alto

Insieme, i quattro cercatori di tesori hanno avvisato gli organizzatori dell'uscita, conformemente alle regole dell'evento, e hanno delimitato il terreno. «Trovavamo di continuo qualcosa e non smettevamo di cercare», ricorda Andrew Winter, che nella vita guida un carrello elevatore, interviastato dal «Daily Mail». «Il mio metal detector sembrava un'aspirapolvere».

Al fine di proteggere da potenziali ladri la loro sensazionale scoperta, hanno perfino campeggiato sul sito le notti successive. Anche se, per via dell'eccitazione, non hanno dormito: «Era talmente surreale. Abbiamo dovuto estendere a due riprese le ricerche - spiega Mateusz Nowak - per la quantità di oggetti che ritrovavamo. Non so perché abbiamo avuto così tanta fortuna». «È stato il week-end più bello della mia vita, non lo dimenticherò mai», ha aggiunto suo fratello Tobiasz.

Gli esperti ritengono che il tesoro ritrovato, ormai battezzato «Hambleden Hoard», possa valere circa 200 000 franchi. Fino a quando le monete non saranno ufficialmente valutate e vendute, saranno depositate in un museo. I ricavi saranno quindi divisi tra i quattro cercatori e il proprietario del campo nel quale il tesoro era sotterrato. 

Le miniere abbandonate del Far West

Le immagini del giorno

Tornare alla home page