Da non perdere... Il museo delle opere d'arte mal riuscite

gbi

6.7.2020

Che si tratti di accostamenti cromatici, di prospettiva o di estetica, alcune opere d'arte sono talmente mal riuscite che meritano di essere osservate. Il Museum Of Bad Art si prefigge proprio questo scopo.

Gli amanti dell'arte hanno dovuto tapparsi la bocca dopo aver sentito parlare di un memorabile disastro accaduto a Valencia, in Spagna. Un uomo, apparentemente restauratore, ha potuto avere a disposizione un prezioso ritratto della Vergine Maria. E ha sfigurato l'opera del pittore Bartolomé Esteban Murillo (1618-1682) fino a renderla irriconoscibile, come mostrano le fotografie del prima e del dopo.

Tuttavia... non tutti gli amanti dell'arte saranno rimasti scioccati. Nello Stato del Massachusetts esiste perfino il Museum Of Bad Art, fondato nel 1994 e dedicato alle opere di cattivo gusto. La struttura è fiera di essere la sola al mondo consacrata «alla raccolta, alla conservazione, all'esposizione e alla celebrazione della brutta arte, in tutte le sue forme». 

Questa galleria privata ha cambiato più volte sede e recentemente è stata ospitata in un teatro di Somerville. Le visite sul posto, tuttavia, per ora non sono possibili, come spiega uno dei responsabili, Michael Frank, intervistato da «Bluewin». «Speriamo - ha precisato - di poter aprire in un nuovo luogo, ma nulla è ancora definito». 

Internet può aiutare proprio in situazioni simili. Se il sito web del museo consente di osservare la collezione, il canale YouTube ufficiale propone anche delle presentazioni umoristiche curate dallo stesso Frank (in inglese). Nella galleria in alto abbiamo raccolto una piccola selezione di queste opere d'arte.

Il ricordo di un affresco di Gesù

Il Museum Of Bad Art forse dovrebbe riflettere sull'apertura di una succursale in Spagna, luogo nel quale si aggirano individui armati di pennello, ma totalmente sprovvisti di talento. L'opera sfigurata a Valencia menzionata in precedenza ricorda un caso che fece scalpore nel 2012. 

All'epoca, un'anziana signora volle rinfrescare la pittura murale «Ecce Homo» della chiesa di Borja: la sua restaurazione drammatica fece il giro del mondo. Dopo il suo «intervento», Gesù assomiglia fortemente ad una scimmia. Resta il fatto che il dipinto sfigurato ha provocato un'ondata di turisti benvenuta nel piccolo villaggio.

La pittura murale originale (a sinistra) è stata oggetto di un restauro più che discutibile.
La pittura murale originale (a sinistra) è stata oggetto di un restauro più che discutibile.
Keystone
Tornare alla home page