Medio Oriente Diverse personalità chiedono a Berna di sostenere l'UNRWA

mh, ats

30.4.2024 - 10:04

Un campo di profughi palestinesi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza
Un campo di profughi palestinesi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza
Keystone

Diverse decine di personalità svizzere di spicco, tra cui le ex consigliere federali Micheline Calmy-Rey e Ruth Dreifuss, chiedono alla Confederazione di continuare a sostenere l'UNRWA.

30.4.2024 - 10:04

«Non c'è alcuna prova» che l'agenzia dell'ONU «abbia svolto un ruolo nefasto in questo conflitto», scrivono.

«Secondo molti pareri, compreso quello del CICR, solo l'UNRWA», l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, «è attualmente in grado, grazie alla sua esperienza sul campo e alle sue strutture esistenti, di fornire un aiuto umanitario sostanziale alla popolazione palestinese, che ne ha un disperato bisogno», notano i firmatari dell'appello, pubblicato su diversi giornali della Svizzera romanda e tedesca ieri e oggi.

Presentandosi come «cittadine e cittadine svizzeri», i firmatari chiedono ai rappresentanti eletti e alle autorità di «onorare gli impegni presi per finanziare l'UNRWA e rispettare così i valori umanitari del nostro Paese».

L'appello è sostenuto da un comitato che comprende Alain Bittar, direttore dell'Institut des Cultures du Monde Arabe et Méditerranéennes di Ginevra, l'ex professore Riccardo Bocco (Graduate Institute Geneva) e Stephan Stadler, ex direttore dell'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Oltre alle due ex consigliere federali socialiste, il documento è firmato da ex diplomatici, giornalisti, intellettuali, accademici, sportivi, artisti e «altri cittadini impegnati nei valori democratici e umanitari del nostro Paese».

Tra questi, figurano per esempio il consigliere agli Stati Carlo Sommaruga (PS/GE), il consigliere amministrativo ginevrino Sami Kanaan, l'ex direttore del CICR Yves Daccord, l'ex procuratrice federale Carla Del Ponte, gli ex Segretari di Stato Jacques de Watteville e Jean-Daniel Gerber, gli ex Consiglieri nazionali Jean Ziegler (PS/GE) e Patrice Mugny (Verdi/GE) e lo scrittore Daniel de Roulet.

La Svizzera è uno dei maggiori donatori dell'agenzia ONU. Ha sospeso il pagamento dei 20 milioni di franchi previsti in seguito alle accuse israeliane di coinvolgimento del personale UNRWA nei massacri del 7 ottobre in Israele. Ieri Amnesty International ha consegnato a Berna due petizioni con oltre 45'000 firme.

mh, ats