Il primi tre casi di virus Ebola fuori dal Congo sono stati registrati in Uganda. La notizia è stata resa nota dal ministro della Salute ugandese e confermata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Il primo ad avere avuto la diagnosi è un bambino di 5 anni arrivato con la sua famiglia dal Congo lo scorso 9 giugno e ora in isolamento in Uganda. I familiari sono sotto stretto controllo medico e sono stati sottoposti a profilassi vaccinale al fine di evitare ulteriori contagi.
Durante l'epidemia in corso nella Repubblica Democratica del Congo, iniziata circa un anno fa, sono stati finora oltre 2000 i casi e oltre 1300 le vittime. L'annuncio del primo contagio fuori dai confini del Paese, «segue diversi falsi allarmi registrati nei giorni scorsi», rileva l'Oms, che precisa di aver «inviato un team di specialisti a Kasese, in Congo, per identificare altre persone che potrebbero essere a rischio».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia