Spazio e filateliaEcco due lettere che sono state sulla Luna
ATS
18.7.2019 - 14:57
Due lettere che sono state firmate e timbrate durante missioni Apollo sulla Luna saranno presentate il prossimo 20 agosto a Wil (SG) a una giornata per esperti di filatelia. Le «lettere lunari» provocarono uno scandalo che escluse tre astronauti da nuove missioni.
Le due lettere che sono state sulla Luna sono di proprietà del banditore sangallese Peter Rapp, che le ha acquistate dopo anni di ricerche e trattative con altri collezionisti. «Sono numerate e firmate dagli astronauti», scrive il proprietario della casa d'aste in una nota.
Una delle lettere viaggiò nello spazio il 19 novembre 1969, durante la missione Apollo 12. L'altra, firmata dagli astronauti David Scott, Alfred Worden e James Irwin, fu portata sulla Luna nel 1971, nel corso della missione Apollo 15. David Scott la timbrò una volta messo piede sul suolo lunare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia