Classifica 2019 Compagnie aeree più sicure: SWISS è solo 51esima

tmxh / dpa / SDA

9.1.2020

Emirates è la compagnia aerea più sicura del 2019.
Emirates è la compagnia aerea più sicura del 2019.
Archiv

Lo scorso anno, la compagnia aerea più sicura al mondo è risultata essere Emirates. Ha preso il posto di Finnair in vetta alla classifica. SWISS si è fermata al 51esimo posto.

Secondo gli esperti, la compagnia aerea del Golfo Emirates è stata la più sicura al mondo nel 2019. Con un indice di rischio del 95,48%, ha superato di poco un’altra compagnia del Golfo, Etihad Airways (95,21%).

È ciò che emerge dalla classifica annuale curata dal JACDEC, un centro d’informazione sulla sicurezza aerea con sede ad Amburgo, in cooperazione con il magazine specializzato in aeronautica «Aero International».

La compagnia vincitrice del 2018, Finnair, stavolta si è classificata soltanto quarta, dietro alla spagnola Air Europa. SWISS è arrivata parecchio indietro, al 51esimo posto, il che rappresenta in ogni caso un miglioramento rispetto all’anno precedente (60esimo).

Alcune grandi compagnie aeree sono precipitate nella lista. È il caso della tedesca Lufthansa, che è scesa dal 21esimo al 56esimo posto. Ciò è dovuto ad un errore commesso alla fine di luglio dal personale a terra, che ha urtato con una scala il retro di un velivolo commerciale all’interno del quale c’erano in attesa dei passeggeri. L’aereo ha subito dei danni irreparabili.

In forte calo il numero di decessi

La valutazione del JACDEC comprende le 100 compagnie aeree mondiali che trasportano il maggior numero di passeggeri. I risultati vengono presentati in forma di percentuale: i valori sono decrescenti e partono da un massimo di 100% (raggiungibile solo in linea teorica).

La valutazione si basa sugli incidenti precedenti noti per ciascuna compagnia aerea negli ultimi trent’anni, il contesto dei Paesi nei quali opera e i fattori di rischio specifico di ciascun caso.

Nel corso dell’anno appena terminato, il numero di morti nel traffico aereo commerciale è considerevolmente diminuito. Le vittime di incidenti sono state più che dimezzate, malgrado il Boeing 737 MAX precipitato nel mese di marzo in Etiopia.

Le migliori compagnie aeree del 2020

Tornare alla home page