Classifica 2019Compagnie aeree più sicure: SWISS è solo 51esima
tmxh / dpa / SDA
9.1.2020
Lo scorso anno, la compagnia aerea più sicura al mondo è risultata essere Emirates. Ha preso il posto di Finnair in vetta alla classifica. SWISS si è fermata al 51esimo posto.
Secondo gli esperti, la compagnia aerea del Golfo Emirates è stata la più sicura al mondo nel 2019. Con un indice di rischio del 95,48%, ha superato di poco un’altra compagnia del Golfo, Etihad Airways (95,21%).
È ciò che emerge dalla classifica annuale curata dal JACDEC, un centro d’informazione sulla sicurezza aerea con sede ad Amburgo, in cooperazione con il magazine specializzato in aeronautica «Aero International».
La compagnia vincitrice del 2018, Finnair, stavolta si è classificata soltanto quarta, dietro alla spagnola Air Europa. SWISS è arrivata parecchio indietro, al 51esimo posto, il che rappresenta in ogni caso un miglioramento rispetto all’anno precedente (60esimo).
Alcune grandi compagnie aeree sono precipitate nella lista. È il caso della tedesca Lufthansa, che è scesa dal 21esimo al 56esimo posto. Ciò è dovuto ad un errore commesso alla fine di luglio dal personale a terra, che ha urtato con una scala il retro di un velivolo commerciale all’interno del quale c’erano in attesa dei passeggeri. L’aereo ha subito dei danni irreparabili.
In forte calo il numero di decessi
La valutazione del JACDEC comprende le 100 compagnie aeree mondiali che trasportano il maggior numero di passeggeri. I risultati vengono presentati in forma di percentuale: i valori sono decrescenti e partono da un massimo di 100% (raggiungibile solo in linea teorica).
La valutazione si basa sugli incidenti precedenti noti per ciascuna compagnia aerea negli ultimi trent’anni, il contesto dei Paesi nei quali opera e i fattori di rischio specifico di ciascun caso.
Nel corso dell’anno appena terminato, il numero di morti nel traffico aereo commerciale è considerevolmente diminuito. Le vittime di incidenti sono state più che dimezzate, malgrado il Boeing 737 MAX precipitato nel mese di marzo in Etiopia.
Gli esperti hanno scelto: ecco le migliori compagnie aeree del 2020
Decima posizione: Virgin Australia. Per ben figurare nella classifica degli Airline Excellence Awards stilata dal sito airlineratings.com, le compagnie aeree devono rispondere alle norme di sicurezza più elevate e offrire un confort eccezionale. Virgin Australia è approdata al decimo posto in classifica.
Immagine: Getty Images
Nona posizione: Qatar Airways. La giuria ha apprezzato in particolare il servizio di ristorazione e la classe business.
Immagine: Getty Images
Ottava posizione: EVA Air. Oltre a fare il giro del mondo con Hello Kitty, la compagnia di Taiwan fa accomodare i suoi passeggeri in cabine dagli equipaggiamenti innovativi.
Immagine: Getty Images
Settima posizione: Virgin Atlantic. La compagnia aerea britannica è l’unica rappresentante europea di questa classifica.
Immagine: Getty Images
Sesta posizione: Emirates. Secondo la classifica, la compagnia aerea dell’emirato di Dubai è la migliore del Medio Oriente.
Immagine: Getty Images
Quinta posizione: Cathay Pacific. La compagnia aerea di Hong Kong fa parte delle migliori del mondo da diversi anni.
Immagine: Getty Images
Quarta posizione: Qantas. Secondo la classifica, la compagnia australiana propone il miglior servizio lounge, consente le migliori performance finanziarie e gode di un’eccezionale soddisfazione della clientela.
Immagine: Getty Images
Terza posizione: All Nippon Airways. La più grande compagnia aerea giapponese vanta un innovativo design della cabina e il miglior servizio in volo.
Immagine: Getty Images
Seconda posizione: Singapore Airlines. In realtà, la compagnia aerea svetta normalmente in tutte le classifiche. Anche se è risultata la vincitrice della categoria «prima classe», la detentrice del titolo è scivolata al secondo posto negli Airline Excellence Awards.
Immagine: Getty Images
Prima posizione: Air New Zealand. Malgrado la sua grandezza relativamente modesta, la compagnia figura, contro ogni aspettativa, in testa alla classifica. Ha convinto la giuria grazie alle innovazioni a bordo, la sicurezza operativa, l’attenzione per l’ambiente e il personale motivato.
Immagine: Getty Images
In coda alla top 10: la casa madre di SWISS, Lufthansa, occupa l’11esimo posto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia