Buenos Aires La libreria più bella del mondo all'interno di un ex teatro

uri

21.1.2019

Se vi piacciono i libri, questo posto per voi sarà un paradiso: El Ateneo Grand Splendid, a Buenos Aires, capitale dell'Argentina, un tempo era un magnifico teatro. Oggi, questo monumento della cultura è considerato la più bella libreria del mondo.

 Quando l'Argentina era in piena crisi, esisteva un luogo nel quale era possibile dimenticare tutti i problemi. Nell'ultimo numero di «National Geographic», il teatro El Ateneo Grand Splendid, situato al 1860 dell'Avenida Santa Fe a Buenos Aires, è stato insignito del titolo di più bella libreria del mondo.

Inaugurato nel 1919 come teatro in grado di accogliere fino a 1 050 spettatori, El Ateneo ha una storia particolarmente ricca alle spalle. Cinque anni dopo la sua apertura, una stazione radio cominciò ad investirvi per poter ritrasmettere dei concerti. Alla fine degli anni Venti, quindi, il teatro è stato trasformato in un cinema. E, dal 2000, ne è stato completamente modificato l'uso: oggi il luogo ospita una libreria e un negozio di dischi. 

3 000 visitatori al giorno

Da allora, le poltrone hanno lasciato spazio a scaffali pieni di libri. L'atmosfera particolare del teatro resta però ben presente. Circa 3 000 visitatori varcano ogni giorno la porta della libreria El Ateneo, e non sempre con l'obiettivo di comprare un testo o un CD.

Molti infatti vogliono solo dare un'occhiata ai magnifici interni. Altri si siedono comodamente per sfogliare qualche volume. E chi trova l'attività troppo sedentaria, può scegliere di recarsi su quello che un tempo era il palcoscenico per bere un caffè in una piccola sala da tè. 

Se la digitalizzazione pone il mercato del libro a dura prova, essa fatica di certo a rivaleggiare di fronte alla poesia della parola stampata. Soprattutto in un luogo come El Ateneo Grand Splendid.

Nelle terre degli strani «Spomenik»

Tornare alla home page