COVID-19 Ema: raccomandazione sul vaccino J&J la settimana prossima

SDA

14.4.2021 - 17:48

L'Ema sta accelerando la valutazione del vaccino di Johnson & Johnson.
L'Ema sta accelerando la valutazione del vaccino di Johnson & Johnson.
Keystone

L'Agenzia europea per i farmaci (Ema) fa sapere in una nota che «sta indagando su tutti i casi segnalati» riguardo al vaccino di Johnson & Johnson «e deciderà se è necessaria un'azione normativa.»

14.4.2021 - 17:48

«L'agenzia sta lavorando a stretto contatto con la Fda statunitense e altri regolatori internazionali. L'Ema sta accelerando questa valutazione e attualmente prevede di emettere una raccomandazione la prossima settimana».

Mentre la revisione è in corso, l'agenzia «rimane dell'opinione che i benefici del vaccino nella prevenzione del Covid-19 superino i rischi degli effetti collaterali».

Intanto dopo la rinuncia definitivamente della Danimarca, anche la Svezia ha deciso oggi di sospendere l'inizio delle somministrazioni del vaccino Johnson&Johnson dopo le segnalazioni di casi di trombosi simili a quelli rilevati per AstraZeneca. Lo ha comunicato l'Agenzia per la salute svedese, secondo quanto riporta il «Guardian».

Mentre in Francia il vaccino monodose di Johnson & Johnson «sarà distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni», ha detto oggi il portavoce del governo francese Gabriel Attal al termine della riunione del Consiglio dei ministri.

Commentando la decisione della Danimarca Attal ha spiegato che la Francia conferma la sua «fiducia» nel vaccino anglo-svedese, che «mette in luce ottimi risultati e protegge efficacemente dalle forme gravi».

SDA