Restauro per prima pagina giornale con «J'accuse»

SDA

21.11.2021 - 12:28

La celebre prima pagina de "L'Aurore" con la lettera Emile Zola al presidente della Repubblica francese Félix Faure, intitolata "J'accuse...!"
Keystone

La Fondazione Martin Bodmer di Cologny (GE), una delle più importanti biblioteche private al mondo, ha salvato una copia originale del mitico giornale parigino L'Aurore del gennaio 1898, sulla cui prima pagina lo scrittore Émile Zola (1840-1902) pubblicò «J'accuse».

SDA

21.11.2021 - 12:28

Il letterato accusava direttamente il presidente della Repubblica francese Félix Faure e il governo di aver colpevolmente accusato un innocente, il capitano Alfred Dreyfus.

Il giornale di quattro pagine, che la Fondazione Bodmer ha appena acquistato, come ha reso noto, sarà restaurato, con un lungo processo, per una secolare conservazione e per essere esposto al pubblico e alle future generazioni.

«Con una tiratura di quasi un milione di copie all'epoca, non c'è nulla di raro in questa prima pagina di «L'Aurore». Per questo è abbastanza facile da trovare nelle aste o nei cataloghi degli antiquari. La difficoltà è trovare una copia di qualità», ha detto Nicolas Ducimetière, vice direttore della Fondazione.

«Le condizioni di conservazione raramente soddisfacevano i criteri e i requisiti necessari, poiché il documento soffriva spesso del degrado dovuto alla polvere, a volte di umidità, quando non era semplicemente la carta, di qualità mediocre, che iniziava una forma di autodistruzione», ha aggiunto.

Il documento acquisito dalla Fondazione sarà quindi restaurato e riportato al suo antico splendore. La copia proviene da una libreria antiquaria di Parigi.

SDA