TecnologiaEPFL: un filtro più efficace di grafene per catturare il CO2
ll, ats
3.3.2021 - 12:27
I ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno sviluppato un filtro di grafene che cattura l'anidride carbonica in maniera più efficiente delle tecnologie attuali e che permette di ridurre notevolmente i costi dell'operazione.
Keystone-SDA, ll, ats
03.03.2021, 12:27
SDA
Il CO2 prodotto dalla combustione di energie fossili è fra i principali responsabili dell'effetto serra globale e del riscaldamento climatico. Uno dei problemi maggiori per catturarlo e immagazzinarlo in modo che non vada nell'atmosfera è che non viene rilasciato allo stato puro ma mescolato con altri gas, quali l'azoto. E i sistemi finora sviluppati per separare in diossido di carbonio dalle altre emissioni industriali non risultano molto economici, specialmente dal punto di vista energetico.
Gli ingegneri chimici dell'EPFL riferiscono ora – secondo quanto riportato nella rivista «Science Advances» – di aver perfezionato una tecnologia nettamente più economica ed efficiente, che ridurrà il costo della cattura del CO2 a quasi 30 dollari per tonnellata. Si tratta di un prezzo da due a quattro volte inferiore rispetto ai normali processi commerciali.
Per riuscirci gli scienziati dell'alta scuola losannese sono ricorsi a un filtro ultra-fine in grafene. È un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (ossia con uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo), che ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica. Il filtro dell'EPFL – il più sottile al mondo secondo lo stesso politecnico – consente all'anidride carbonica di passarvi attraverso ma non a gas più «corpulenti», come l'azoto, permettendo così una selezione maggiore e più rapida. Ora l'EPFL sta cercando di sviluppare un impianto pilota per catturare 10 chilogrammi di anidride carbonica al giorno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia