Maltempo Forti piogge in numerose località svizzere

ATS

2.7.2019 - 10:22

Violenti temporali, venti tempestosi e forti piogge hanno messo fine all'ondata di caldo degli ultimi giorni.
Violenti temporali, venti tempestosi e forti piogge hanno messo fine all'ondata di caldo degli ultimi giorni.
Source: Polizia cantonale Zugo

Violenti temporali, venti tempestosi e forti piogge hanno messo fine all'ondata di caldo degli ultimi giorni. Particolarmente colpite dal maltempo sono state la Svizzera orientale e quella centrale.

Le prime cellule temporalesche hanno attraversato il Paese da ovest già nella giornata di lunedì, ha comunicato martedì Meteonews. Localmente si sono registrate grandi quantità di precipitazioni, in parte anche con grandine.

La maggior parte delle piogge sono cadute sull'Hörnli, nel cantone di Zurigo, dove sono scesi 60 millimetri di acqua. Seguono Cham (ZG) con 47 millimetri, Wädenswil (ZH) e Gersau (SZ) con 46, Zurigo aeroporto con 45, Niederuzwil (SG) con 44 e Grono (GR) con 43.

Cantine e strade allagate

Meteonews ha registrato complessivamente 35'000 fulmini, lunedì in particolare nei cantoni di Berna, Grigioni, Ticino, Vaud e Svitto, mentre da martedì a mezzanotte fino a circa alle 7.00 soprattutto in quelli di Zurigo, San Gallo, Turgovia e Zugo.

In quest'ultimo cantone le forze dell'ordine hanno dovuto intervenire a causa di cantine, lavanderie, sottopassaggi e strade allagate. Anche in Svizzera orientale, le forti precipitazioni hanno causato allagamenti di cantine, hanno indicato martedì dei portavoce della polizia cantonale turgoviese e sangallese a Keystone-ATS.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page