Natura selvaggia Foto rarissima di un leone marino che «cade» nella bocca di una balena

AFP / pab

31.7.2019

Un leone marino è «caduto» nella bocca di una megattera il 30 luglio 2019 nella Monterey Bay, al largo della California.
Un leone marino è «caduto» nella bocca di una megattera il 30 luglio 2019 nella Monterey Bay, al largo della California.
Chase Dekker/AFP

Un leone marino che cade accidentalmente nella bocca gigante di una megattera: è questa la spettacolare immagine scattata da un fotografo di animali, il quale evoca un momento «unico in una vita».

Chase Dekker, che è anche biologo marino, ha scattato la foto il 22 luglio dal suo battello durante una spedizione d'osservazione delle balene nell'Oceano Pacifico, al largo della baia di Monterey, in California.

«Ho già visto molte cose folli, ma mai una cosa del genere», ha commentato il 27enne, che fotografa la vita selvaggia da una decina d'anni.

Ha spiegato su Instagram e in diverse interviste che ha avvistato un gruppo di megattere intente a cacciare freneticamente delle acciughe. A un certo punto, un leone di mare che stava nuotando nei paraggi non ha fatto in tempo da evitare la balena ed è finito nella bocca del mastodontico cetaceo. Prendendo al volo la macchina fotografica, Dekker,  è riuscito a immortalare la scena improbabile.

«Ero in estasi, avevo appena catturato un momento che non rivedrò probabilmente mai più», ha raccontato il giovane.

La megattera, che si nutre solo di invertebrati e piccoli pesci, non ha mai richiuso la sua possente mandibola, dando così la possibilità al leone marino di scivolare via, probabilmente solo con un bello spavento.

«L'otaria avrà vissuto una vera esperienza alla Giona» ha concluso Chase Dekker su Instagram.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page